L'Associazione - Amici di Castellaro

Menu principale:

L'Associazione

L'Associazione Culturale Amici di Castellaro, costituita nel 1990 da un gruppo di cittadini particolarmente legati a Castellaro Lagusello e al territorio delle colline moreniche poste a sud del lago di Garda, è attualmente presieduta dal prof. Emilio Crosato e conta circa una cinquantina di soci; essa aderisce alla Federazione delle Associazioni Gardesane cultura e ambiente e al Comitato per il Parco delle Colline Moreniche del Garda.
Oltre all'organizzazione di manifestazioni e alle attività culturali e di accoglienza turistica, l'Associazione svolge una costante ed efficace azione di monitoraggio del territorio, intervenendo a salvaguardia delle emergenze paesaggistiche e ambientali.
Tali importanti interventi, che hanno incontrato l'incondizionato appoggio non solo delle persone, ma anche degli Enti più sensibili e lungimiranti, hanno tuttavia acuito il dissidio con le precedenti Amministrazioni del comune di Monzambano, che ad esempio costrinsero di fatto l'Associazione a rinunciare a garantire l'apertura della mostra permanente sulla Riserva Naturale di Castellaro, servizio che per anni aveva gestito grazie ai propri volontari: dal 2003 la mostra è stata dunque pressoché sempre chiusa sino al momento in cui è stata definitivamente smantellata…
Per ovviare, almeno parzialmente, a questa grave situazione l'Associazione ha trovato un nuovo spazio per le proprie attività in un locale situato al civico 12 di via Castello, generosamente messo a disposizione da uno dei soci fondatori.

Copyright 2017. All rights reserved.